Insieme a riveder le stelle al Teatro Modernissimo

Sabato 2 aprile undici classi dell’istituto hanno assistito con grande interesse allo spettacolo INFERNO allestito dalla compagnia Amici del Teatro. La rappresentazione, pensata per i 700 anni di Dante, ha raccontato al pubblico, con un’efficace scenografia di musica e video, della passione di Paolo e Francesca, della ricerca inesauribile di Ulisse e dell’odio del conte Ugolino, ma soprattutto di Dante, ovvero di ogni uomo, perduto nella selva del peccato, ma anche nuovamente speranzoso la mattina di Pasqua quando finalmente esce dal tunnel infernale della natural burella. Il cammino verso la salvezza è lungo e doloroso, ma per tutti e per ciascuno c’è speranza di uscire a riveder le stelle.

Per un’ora abbondante gli studenti hanno ascoltato le magistrali declamazioni e riflettuto su guerra e pandemia attraverso le persistenze sempre attuali dei versi danteschi. 

In conclusione, con una rassegna fotografica, la compagnia ha ricordato l’amico, collega, professore, regista Franco Bellin, recentemente scomparso, lasciando un vuoto nel mondo del teatro noventano. Anche gli studenti con i loro docenti hanno onorato Franco con lunghi applausi, ricordando la grande generosità con cui non ha mai smesso di collaborare con la sua ex scuola, insegnando ed appassionando giovani e adulti. 

"Caro Franco, 

se per te è giunta l’ora di tenere altro viaggio, certamente da un nuovo palcoscenico tu continui ad intrattenere il pubblico con le tue appassionate declamazioni. 

Qui continuerai ad abitare nel nostro teatro… e nei nostri cuori."

Prof.ssa Lucia Andriolo
Omaggio a Franco Bellin