Incontro di orientamento per studenti e famiglie: “Dove Vado?”

L’Istituto Masotto in collaborazione con l’ULSS 8 Berica ha organizzato un incontro informativo per docenti, famiglie e studenti con certificato di disabilità ai sensi della L. 104/92, frequentanti gli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado e delle scuole di formazione professionale LUNEDÌ 15 APRILE dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso la sede centrale (aula magna - piano terra).

Al termine del percorso scolastico si verifica una situazione in cui devono essere ricreati il ruolo sociale, l’identità personale e le prospettive di vita della persona. Il giovane con disabilità si sente solo e impotente verso il mondo adulto e i genitori si trovano ad essere testimoni impotenti a risolvere le difficoltà di inclusione del loro figlio. Per queste ragioni si rende indispensabile un processo di orientamento e accompagnamento al lavoro al termine del percorso scolastico. Un servizio di orientamento al lavoro come punto di incontro, di ascolto e di sostegno per lo studente, per la famiglia e per la scuola.

La stessa normativa vigente per il diritto al lavoro dei disabili impone di operare in coerenza con il principio del “collocamento mirato”, esaltare la centralità della persona, la necessità della presa in carico individualizzata e l’integrazione socio-lavorativa personalizzata, in modo da trasformare l’inserimento lavorativo in un progetto di vita che veda il diretto coinvolgimento della famiglia, dei servizi socio-sanitari e delle associazioni.

Si devono quindi prevedere percorsi di orientamento al lavoro personalizzati, flessibili e adattabili alle peculiarità di ognuno, in modo da tenere in giusta considerazione gli interessi, le aspirazioni, le attitudini e le competenze acquisite.

La partecipazione all’incontro è libera e gratuita. All’evento verranno invitate anche le scuole secondarie di secondo grado di Lonigo e le associazioni che sul territorio si occupano dell’inserimento socio-lavorativo degli studenti con disabilità.