Il riciclo della plastica

Puntata #1 - Il riciclo dell'HDPE

Il video mostra come avviene il riciclo meccanico partendo da scarti di materiale plastico (in questo caso HDPE), ad esempio tappi di bottiglia, pezzi vari, contenitori di detersivo, pezzi stampati in precedenza sulla nostra pressa, ecc.

Lo studente prende un pezzo stampato e illustra in modo sintetico come lo produciamo: dapprima prendiamo i rifiuti plastici, poi li sminuzziamo, li mettiamo sul nastro trasportatore che alimenta la pressa, li fondiamo e li iniettiamo dentro uno stampo. Come ultima fase facciamo un test per misurare le caratteristiche del materiale man mano che questo subisce ricicli.

Gli studenti della classe 5TP

Puntata #2 - Prova di curvatura PE

Prosegue l'attività nel laboratorio di materie plastiche dell'Istituto Masotto: dopo la realizzazione dei provini con materiale plastico riciclato da parte degli studenti della classe 5TP, gli studenti della classe 3TP hanno applicato la teoria del test di curvatura in aria su alcuni provini prodotti dai loro compagni di corso.

Gli studenti hanno curato la preparazione del supporto di curvatura in collaborazione con i tecnici di laboratorio ed hanno applicato la normativa prevista dalla prova. L'attività prosegue con la raccolta dei dati di provini prodotti con materiale plastico riciclato più volte, al fine di eseguire una comparazione dei dati.

Gli studenti della classe 3TP