Il Palio dei 10 Comuni entra in classe

Quest’anno la nostra scuola, Istituto Masotto, ha intrapreso il progetto “Palio dei dieci comuni”. Il comitato Palio di Montagnana si è gentilmente proposto di entrare in sei classi della nostra scuola per illustrare diversi argomenti.

Martedì 15 marzo io e la mia classe, 2CL, abbiamo partecipato ad un’attività di tale percorso. All’ultima ora si sono presentati in aula tre esperti per parlarci di storia medievale e di armi storiche. In un primo momento ci hanno illustrato le caratteristiche del Palio, ovvero che è nato nel 1300, durante il Medioevo, e che è stato ripreso da quarantasette anni per cercare di mantenere questa tradizione. Viene chiamato Palio dei dieci comuni proprio perchè un tempo vi partecipavano i dieci comuni, che oggi sono diventati otto. Successivamente i nostri interlocutori hanno fatto indossare a cinque dei miei compagni degli abiti tipici, ci hanno mostrato alcune armi storiche, tra cui la prima arma da fuoco. Sia i vestiti che le armi sono stati creati da loro.

Il Palio, che si svolge nel comune di Montagnana e che quest’anno si terrà tra il 2-3-4 settembre, ha suscitato in noi molta curiosità e penso che sarà interessante partecipare a questo evento a due passi dalla nostra scuola.

Giulia Dal Maso - classe 2CL