Il Masotto promuove la cultura della donazione

 

Martedì 22 novembre 2022 le classi quinte sono state coinvolte, all’interno dei progetti di educazione alla salute, in un incontro presso il Teatro Modernissimo sul tema della “Donazione di
organi e tessuti”. Finalità della mattinata è stato riverberare sulle proprie scelte, confrontarsi a partire da letteratura antropologica-filosofica-etica e medica sul tema della morte, riflettere sul tema della vita come cultura della donazione, incontrare alcune associazioni di volontariato che operano nel settore della donazione.

Con la presenza della dott.ssa Maria Bortolati (medico del centro servizi trasfusionale di Vicenza) e di rappresentanti delle associazioni di volontariato Fidas, Admo, Aido, si è presentato il contesto normativo sulla donazione e al tempo stesso testimonianze dirette di chi ha ricevuto un organo, ha donato il midollo osseo, dona in modo continuativo il sangue. Un grazie quindi a Teresa Chioetto, Elisa Benatello, Simone Salvadore, Andrea Cenci e al coordinatore prof. Fabio Dal Maso. 

Conoscenza da una parte, sensibilità dall’altra e ma anche senso civico di cittadini attivi (articolo 2 della Costituzione: “La Repubblica (…) richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà (…) sociale” e articolo 4 “Ogni cittadino ha il dovere di svolgere (…) un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società”) hanno portato molti alunni post incontro a prenotarsi presso l’ospedale di Noventa per la donazione del sangue/plasma, per l’iscrizione al registro del midollo osseo o si sono iscritti all’Associazione Italiana Donatori di Organi.

Fa piacere infatti sentire dalla dott.ssa Bortolati che il Masotto è il miglior istituto del vicentino per numero di adesioni personali.

prof. Fabio Dal Maso

 

FIDAS