Il Masotto per la pace

Nel corso della mattinata di venerdì 18 marzo, tutti gli studenti, provenienti dai vari indirizzi del nostro Istituto, hanno partecipato a un evento molto significativo. Ad ogni scuola della provincia è stato infatti proposto dall'Ufficio Scolastico provinciale di esprimere con un flashmob la solidarietà nei confronti dell’Ucraina in questo periodo difficile. Gli alunni del Masotto si sono radunati al campo sportivo comunale per disporsi in modo da formare la scritta “PEACE”, ognuno con un cartoncino giallo o blu (i colori della bandiera ucraina), coordinati dai rappresentanti d’istituto e della consulta provinciale, dagli alunni della security e da alcuni docenti, i quali hanno organizzato il tutto. Per immortalare il momento è stato utilizzato un drone telecomandato da uno studente.

Questo gesto simbolico è stato molto utile per manifestare contro l’invasione russa in Ucraina, cercando di portare un messaggio di pace proprio per esprimere la nostra vicinanza alla popolazione colpita. Purtroppo ai telegiornali si vedono ogni giorno immagini e filmati toccanti sulle tristi condizioni in cui gli Ucraini si trovano a dover vivere e sul disastrato paesaggio di guerra delle città. E’ dunque importante ricordare al mondo che la violenza non risolve nulla, ma che con la pace e la collaborazione si può vivere in un mondo felice e libero da fatti drammatici, come quelli che stanno caratterizzando questo periodo.

Riccardo Gobbi - classe 2CL