Il Masotto e gli Alpini

 

L’incontro, inserito nel più ampio progetto di collaborazione del nostro Istituto con gli alpini di Noventa Vicentina, ha previsto la ricostruzione storica del contesto in cui è vissuto e ha operato il capitano Umberto Masotto, medaglia d’oro al valor militare, con l’intervento di alcuni autori del libro “Il valore del ricordo, capitano Umberto Masotto”.

La prof.ssa Donatella Sinigaglia ha messo in luce la presenza di U. Masotto a Noventa Vicentina, il dott. Domenico Interdonato (uno degli autori del libro) ha ricostruito la storia del colonialismo di fine Ottocento, dalla battaglia di Adua alla Prima guerra mondiale e ha spiegato la motivazione della medaglia d’oro di cui è stato insignito, e il prof. Roberto Sciarrone (docente Unitelma La Sapienza di Roma) ha esposto i suoi studi sulle radici del conflitto ucraino fino all’attualità.

Le classi quinte dell'istituto hanno partecipato con interesse. Il dibattito si è svolto successivamente all’interno delle classi con i docenti di storia.

Aver ascoltato le ricostruzioni storiche di un argomento che di solito studiamo solo sui libri, è stata un’occasione interessante e stimolante. Avere qualcuno di esperto che ti spiega le motivazioni delle guerre attuali, ci aiuta a capire quello che altrimenti ascolteremmo solo come notizia alla televisione.

Piersavio Marcon - classe 5MBC