Il Masotto con i "Raccoglitori di inciviltà"

Sabato 21 maggio 2022 la classe 2TA dell’IIS Masotto ha partecipato alla Giornata Ecologica promossa dal Comune di Noventa Vicentina e dalla associazione "Raccoglitori di inciviltà".

Gli obiettivi dell’evento, come affermato dal sindaco Mattia Veronese, sono stati “La tutela del territorio, il rispetto dell’ambiente e il decoro urbano che riguardano ogni singolo cittadino”.

Gli studenti hanno dato il proprio contributo per tenere pulito il proprio paese. Armati di guanti, gilet catarifrangenti, sacchi dell’immondizia e buona volontà gli studenti, accompagnati dal prof. Raffaele Bigliotto, hanno camminato lungo le vie della città per raccogliere i rifiuti che purtroppo molto spesso i cittadini, per negligenza e mancanza di senso civico, gettano sulle nostre strade e sui nostri marciapiedi.

L’evento ha significato per gli studenti e i cittadini che si può farsi carico delle mancanze degli altri e dare il buon esempio. Il vivere in una comunità, la conservazione dei beni pubblici e il rispetto delle regole comuni sono valori fondamentali.

Per Alex la giornata di sabato “è stata impegnativa ma allo stesso tempo molto divertente e istruttiva; personalmente la proporrei anche l’anno prossimo per tutte le classi”.

Per Davide “è stata una giornata interessante perché non pensavo ci fossero così tanti rifiuti, di ogni genere, sparsi in giro per le strade; mi ha aiutato a riflettere sul senso civico che dovrebbe avere ogni cittadino”.

Prof. Raffaele Bigliotto