Il Masotto al festival “Venezia da terra” 2021

Il 2021 è un anno di ripresa della vita sociale e culturale e molte iniziative sono ripartite dopo lo stop subito a causa del Covid, tra queste anche il festival “Venezia da terra”, che mette in primo piano il nostro territorio con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la storia e le bellezze offerte dal Veneto, spaziando tra escursioni in bici e visite guidate in ville storiche, presentazioni di libri, incontri, cinema, teatro e concerti come quello a cui alcuni di noi hanno assistito domenica 3 ottobre ad Agugliaro, località che ha accolto l’evento di apertura e quello di chiusura del festival, ispirato quest’anno alle celebrazioni per i 1600 anni dalla mitica fondazione di Venezia tra le acque della laguna. 

Il concerto, come evento di chiusura, ha voluto esaltare il concetto dell’essere veneti, in quanto i brani, eseguiti con voce e strumenti dal trio composto da Corrado Corradi,  Rachele Colombo e Roberto Tombesi, narravano in musica un viaggio realmente compiuto da un emigrante veneto, bisnonno di uno dei musicisti, verso le Americhe, tra speranza in un futuro migliore e nostalgia della propria terra. 

La sera di sabato 2 ottobre 2021, presso villa Bressan a Campiglia dei Berici è stato  presentato il film “Molecole” di Andrea Segre. Un breve video-saluto del regista ha introdotto la proiezione del film, un documentario sul rapporto tra il regista e la sua  città natale realizzato durante il lockdown. Il regista racconta anche la genesi del  titolo: il padre, nativo di Venezia, era uno scienziato e durante l’infanzia Andrea cercava continuamente di capire come le molecole si incontrano tra loro per formare  ogni cosa. Quello che ne nasce, infatti, è un film incentrato sulla figura del padre, morto dieci anni prima, con Venezia, i suoi abitanti e la sua storia a fare da sfondo. Una città millenaria costruita sull’acqua, descritta con immagini e testimonianze, che affronta le sfide del presente, tra emergenza ambientale e sanitaria. 

Alice Baretella, Elisa Mozzato, Giordano De Tommasi, Veronica Battaglia - classe 4AS