Giornata della legalità: uso delle sostanze stupefacenti

Martedì 21 dicembre 2021 alcune scuole della provincia di Vicenza hanno partecipato all’incontro via streaming, trasmesso in diretta dal Liceo Quadri, sull’utilizzo delle sostanze stupefacenti. Il relatore della giornata è stato Vito Franchini, autore di thriller e romanzi storici, esperto di narcotraffico e di reati dell’ “Area Deboli”.

In apertura ha subito specificato che l’utilizzo di queste sostanze è illecito ma non è reato quando si fa uso di una quantità di stupefacente minore rispetto a quella stabilita per legge, diventa reato solo quando l’uso è maggiore della quantità determinata. Si potrebbe pensare che le droghe leggere siano meno pericolose di quelle pesanti poiché solo queste ultime vengono valutate solo in ambito giuridico, ma i dati dimostrano il contrario poiché il 100% di quelli che finiscono nell’eroina iniziano dalle droghe leggere.

Oggi le organizzazioni criminali hanno una rete organizzativa molto capillare, infatti trovano diversi modi per immettere la droga nel mercato. Il 98% dell’eroina viene prodotta in Afghanistan ma non esiste solo questo tipo di droga, dal momento che i consumi maggiori riguardano la cannabis, la marijuana, l'hashish e la cocaina. Tutte le dipendenze hanno un’origine antropologica e limitano la libertà della persona che ne fa uso; negli ultimi anni è sempre più difficile arginare questo fenomeno tra i giovani.

Anna Taddei e Maria Scacco - classe 2BS