Giornata dei Giusti 2022 in ricordo delle vittime del genocidio armeno

Ogni anno il 24 aprile vengono commemorate tutte le vittime del genocidio armeno, perpetrato dall’Impero ottomano nel 1915, che ha causato un milione e mezzo di morti.

L’11 marzo 2022 l’Istituto Masotto ha offerto agli studenti la possibilità di partecipare ad un incontro online organizzato da Gariwo per ascoltare il racconto del testimone Pietro Kuciukian, figlio di un sopravvissuto al genocidio armeno. Il termine ‘genocidio’ viene utilizzato per indicare lo sterminio di un gruppo etnico in quanto tale, non per le azioni compiute, ma semplicemente per quello che è; tutti i genocidi della storia sono avvenuti in tempo di guerra e quando al potere era presente un unico partito. Nel 1915 l’Impero ottomano emanò leggi che sancivano lo sterminio del popolo armeno e la confisca dei loro beni. Vennero uccisi prima gli uomini e i bambini maschi dai 5 anni in su, di seguito anche donne e anziani. Furono costretti a camminare nel deserto giorni e notti per raggiungere i campi di concentramento e lavoro. Fortunatamente non tutta la popolazione era in accordo con le assurde leggi dell’Impero ottomano e così molti armeni trovarono la salvezza grazie all’aiuto dei Giusti, persone che rischiarono la propria vita per aiutare altri esseri umani in pericolo.

In memoria del bene fatto dai Giusti e come strumento educativo, Gariwo realizza in tutto il mondo i ‘Giardini dei Giusti’. Ne possiamo trovare uno anche a Milano, nasce nel 2003 nel Parco Monte Stella, una collinetta artificiale formata con l'accumulo delle macerie provocate dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale: un giardino come emblema di rinascita. Un altro segno di riconoscimento per i Giusti venne costruito nel 1995 in Armenia: il “muro dei Giusti”.

All’incontro è seguito un interessante dibattito in classe. Abbiamo trovato molto significativo ricordare questo tragico evento, in memoria di tutti i genocidi della storia e come monito per il futuro.

Angela Maria Dresseno e Giulia Ferron - classe 4AS