Gemellaggio tra l'Istituto Masotto e la Scuola Militare Teulié

Il 9 novembre 2022 venti allievi dell’Istituto Masotto di Noventa Vicentina sono stati scelti per partecipare alla presentazione de “Il valore del ricordo, capitano Umberto Masotto” un libro di Domenico Interdonato e Vicenzo Caruso, con il contributo di storici noventani. L’incontro si è tenuto a Milano presso la scuola militare Teulié.

Il libro dedicato al capitano Umberto Masotto rappresenta non solo un’opportunità per non dimenticare, ma anche per dare un valore educativo alla storia. Per il coraggio dimostrato, durante la battaglia di Adua del 1896, venne insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare. Tutta la sua carriera è stata ripercorsa durante l’appuntamento culturale del 9 novembre al quale erano presenti studenti, insegnanti, autorità, Alpini e invitati vari per l’occasione. L’incontro ha preceduto la cerimonia di gemellaggio dell'I.I.S Masotto di Noventa Vicentina con la Scuola Militare Teulié, uno storico liceo di origini napoleoniche. Per l’evento era presente la dr.ssa Maria Paola De Angelis, Dirigente Scolastica del Masotto.

L’esperienza è stata un’occasione di crescita per tutti: oltre ad avvicinarci alla figura di Umberto Masotto, abbiamo vissuto un’esperienza di cittadinanza e partecipazione attiva, ci siamo sentiti parte del nostro territorio attraverso la mediazione e la testimonianza degli Alpini ma, nel contempo, abbiamo imparato ad allargare il nostro orizzonte, facendo amicizia con gli studenti della scuola militare, coetanei che hanno fatto una scelta di vita importante e significativa.

Una giornata a Milano ricca quindi di spunti di riflessione, di conoscenza e di confronto, oltre che una piacevole occasione per visitare velocemente il centro della città.

Denisa Mihaela Batir, Silvia De Guio, Giulia Fraron, Anna Meneghini, Martino Pellegrin, Samuele Scarparo - classe 2ES