Gara di lettura al Liceo

Il 3 giugno 2022 noi studenti delle classi seconde del liceo Masotto (2AL, 2AS, 2BS, 2CL) abbiamo partecipato alla prima gara di lettura proposta dalla nostra scuola e organizzata dagli studenti della classe 4CL coordinati dalla prof.ssa Lucia Andriolo.

"Il sergente nella neve" di Mario Rigoni Stern è stato il libro selezionato per la gara, con il quale si è voluto celebrare il centenario dello scrittore nato ad Asiago nel 1921 e morto nel 2008. Nella sua opera Rigoni Stern racconta gli orrori della guerra, da lui combattuta nella campagna di Russia negli anni 1942-43 come sergente degli alpini sopravvissuto poi alla drammatica ritirata dell’esercito italiano stanziato lungo il fiume Don, in quei territori oggi di nuovo teatro di un conflitto che sta mietendo migliaia di vittime.

La gara si è articolata in due momenti: una staffetta a tempo tra i 4 portavoce scelti dalle classi su 24 domande (a risposta chiusa e aperta) elaborate dalla giuria che riguardavano vita e opere di Rigoni Stern, la campagna degli italiani in Russia e "Il sergente nella neve"; il secondo momento prevedeva l’assegnazione di un bonus alle classi per un elaborato scritto, assegnato nei giorni precedenti, sul significato di essere “costruttori di pace”.

Tutte le classi si sono battute con entusiasmo ed onore ma ad aggiudicarsi la vittoria con sorpresa e soddisfazione è stata la nostra classe, la 2BS Liceo Scienze umane, composta da 19 studentesse: nonostante le iniziali perplessità, partecipare a questa gara è stata una sfida con noi stesse, oltre che una occasione per conoscere meglio un grande conterraneo vissuto in prima linea per la difesa dell’ambiente oltre che testimone di una delle pagine più buie della nostra storia militare. Egli amava dire ai giovani: "Mettete passione in tutto ciò che fate, ragionate con la vostra testa, imparate a dire no, siate ribelli per giusta causa, difendete la natura e i più deboli".

La mattinata si è conclusa con un gradito rinfresco offerto dalle insegnanti di italiano agli studenti delle classi. Arrivederci al prossimo anno con una nuova edizione!

Sofia Arcolin e Giada Marchiorato - classe 2BS

Gara di lettura 2022