“Educare al prendersi cura a tutte le età”: la scuola e i caregiver

Ampia e sentita partecipazione da parte della cittadinanza, martedì 16 aprile presso la saletta conferenze del Teatro Modernissimo di Noventa Vicentina, all’incontro informativo e formativo dal titolo "EDUCARE AL PRENDERSI CURA A TUTTE LE ETÀ", organizzato dall’ OdV Curare a casa per sensibilizzare la comunità nei confronti dei bisogni dei caregiver familiari e far conoscere le risorse della rete assistenziale e del volontariato.

L’evento ha visto il coinvolgimento dei volontari e del personale dell’Hospice di Vicenza (Aulss 8 Berica): la dott.ssa Alice Corà psicologa psicoterapeuta e il dott. Francesco Rossi medico palliativista. Alcuni degli studenti delle classi 5AS e 5BS del Liceo delle Scienze Umane, che hanno preso parte al progetto di sensibilizzazione portato avanti negli ultimi anni nell'Istituto Masotto, hanno condiviso nel corso della serata la propria esperienza, riportando le forti emozioni vissute approfondendo determinate tematiche, le nuove consapevolezze acquisite e la sensibilità raggiunta grazie ai laboratori esperienziali svolti.

Per averci proposto questa bellissima serata, che ha palesato alla cittadinanza una realtà spesso nascosta, un ringraziamento speciale all’Amministrazione Comunale di Noventa Vicentina, alla Dirigente Scolastica Maria Paola De Angelis e alla professoressa Federica Doliman.

Chiara Rezzaro - classe 5BS

Incontro  Incontro