Donna chiama Donna... per dire no alla violenza

Il 26 novembre numerose scuole di tutto il Vicentino, collegate in streaming dal liceo Quadri, hanno assistito ad una interessante conferenza sulla legalità. 

Dopo i saluti del dirigente scolastico provinciale, prof. Carlo Alberto Formaggio, la dott.ssa Federica Cichellero (pedagogista) e la dott.ssa Chiara Gechelin (psicologa) dell’Associazione “Donna Chiama Donna Onlus” di Vicenza ci hanno fatto riflettere sul tema della violenza sulle donne.  

Hanno illustrato le varie tipologie di relazioni, tossiche o no; queste sono basate sulla comunicazione, come anche la nostra vita. Nelle relazioni tossiche c’è, oltre alla violenza, anche un abuso psicologico che porta la donna a sentirsi in soggezione.

Le dottoresse hanno parlato dell’origine della parola femminicidio e del significato delle parole: gaslighting, sexting, revenge-porn e freezing.

Penso dunque che i vari esperti intervenuti ci abbiano fatto riflettere e sensibilizzato in un modo molto coinvolgente rispetto a temi che per noi ragazzi sono fondamentali.

Rebecca Persegato - classe 2CL