DiscoverEU, opportunità per i 18enni di viaggiare in Europa

 

Dal 16 al 30 aprile 2024 i diciottenni di tutti gli Stati membri dell’Unione Europea e dei paesi terzi associati al programma Erasmus+ potranno iscriversi per vincere un pass ferroviario per esplorare l’Europa e la sua ricca cultura, ampliare i loro orizzonti e fare un’esperienza arricchente.

Gli spostamenti sono previsti quasi sempre in treno, ma il biglietto permette di prendere anche altri mezzi di trasporto, come autobus traghetti. Per partecipare al concorso è necessario candidarsi sul Portale europeo per i giovani e rispondere a un quiz sulla cultura e la diversità europea, nonché sulle iniziative dell’UE rivolte ai giovani..

I candidati devono essere nell’anno dei 18 anni al momento della candidatura (nati/e tra il 1 luglio 2005 e il 30 giugno 2006 inclusi) e potranno viaggiare in Europa per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1 luglio 2024 e il 30 settembre 2025.

Sarà possibile viaggiare da soli o in gruppo con un massimo di 4 amici (a condizione che tutti soddisfino le condizioni di ammissibilità) e combinare il proprio programma di viaggio con quello di altri viaggiatori DiscoverEU.

Per maggiori info: https://youth.europa.eu/discovereu_it