Dai banchi di scuola ai colloqui di lavoro

Corso “DIGITAL GOAL competenze per l’employability” di Randstad

Durante la “Settimana dell’Economia 2021”, svolta ad Ottobre 2021, l’Istituto Masotto di Noventa Vicentina, tramite incontri in modalità streaming, ha organizzato diverse attività legate all’educazione finanziaria. In particolare, le classi 4CEA e 4CEB dell’indirizzo tecnico economico sono state impegnate in un progetto promosso da Randstad, agenzia del lavoro, che si occupa di ricerca, selezione e formazione di risorse umane.

Le attività si sono svolte, a giorni alterni, dal 25 ottobre al 6 novembre coinvolgendo a pieno tutti gli studenti del corso. Seguiti dalla Dottoressa Sara Peracchia, formatrice esperta in Psicologia, abbiamo avuto la possibilità di conoscere e approfondire le modalità di inserimento nel mondo del lavoro al termine della scuola secondaria di secondo grado. Durante le attività, sono stati trattati diversi argomenti.

Nel primo incontro la relatrice ha definito le hard e soft skills, illustrato le loro funzioni e ha proposto un’attività laboratoriale, interpellando gli studenti e chiedendo ad ognuno quali fossero i propri punti di forza e di debolezza, proponendo un percorso di autovalutazione per fare emergere le competenze dei ragazzi.

In seguito, abbiamo imparato a creare una lettera di presentazione e un Curriculum Vitae che, grazie al materiale e alle spiegazioni offerte dalla relatrice, ci ha permesso di possedere i principali strumenti utili per la ricerca di un’attività lavorativa, spiegandoci come evitare gli errori più comuni.

Ci ha insegnato il corretto utilizzo di Linkedin, che è un social utilizzato dalle imprese per trovare lavoratori e dai lavoratori per trovare un lavoro. Infine, abbiamo svolto una simulazione di colloquio che, dopo i consigli espositi nella lezione frontale, immedesimandoci in un vero e proprio appuntamento di lavoro.

A chiudere questo percorso è stato un incontro tenuto da esponenti locali di rappresentanze sindacali, nel quale, i relatori assegnati alle due classi hanno illustrato con precisione il ruolo fondamentale che hanno i Sindacati nella vita lavorativa di una persona.

Le attività proposte sono state molto apprezzate dagli studenti, che hanno partecipato con interesse, anche se il fatto di svolgerlo in streaming non sempre ha aiutato la concentrazione e il coinvolgimento personale. Sarebbe un corso da estendere in tutti gli indirizzi di studio, in quanto estremamente utile per qualsiasi individuo, indipendentemente dal percorso scolastico, che può rivelarsi veramente utile per il futuro.

Gli alunni e le alunne delle classi 4CEA e 4CEB