Con FIDAS, ADMO e AIDO per una cultura della donazione

Tutte le classi quinte sono state coinvolte giovedi 28 settembre, nell’ambito dei progetti di educazione alla salute, ad un incontro sul tema della donazione di organi, midollo, sangue. Un incontro di due ore che, con interventi medico-scientifici e testimonianze di chi dona il sangue, di chi ha donato il midollo osseo e di chi ha ricevuto un organo, ha permesso ai presenti di riflettere sulle proprie scelte e sul tema della vita come cultura della donazione.

Con la presenza della dott.ssa Maria Bortolati (medico del centro servizi trasfusionale di Vicenza) e di rappresentanti delle associazioni di volontariato FIDAS, ADMO, AIDO, si è presentato il contesto normativo sulla donazione oltre che l’operato delle associazioni stesse. Un grazie quindi alla prof.ssa Teresa Chioetto, alla prof.ssa Elisa Benatello, alla prof.ssa Maria Faccin e al coordinatore prof. Fabio Dal Maso. Encomiabile l’attenzione degli studenti durante l’incontro, a dimostrazione di come il tema sia importante e li coinvolga, dimostrato anche dalle numerose domande di approfondimento poste sia durante l’incontro che dopo.

Gli studenti volontariamente e liberamente potranno prenotarsi presso l’ospedale di Noventa Vicentina per la donazione di sangue/plasma e per l’iscrizione al registro dei donatori di midollo osseo, oltre che per iscriversi all’Associazione Italiana Donatori di Organi. Anche quest’anno, senza alcun dubbio, l’Istituto Masotto si confermerà il miglior istituto superiore della provincia per numero di adesioni, a dimostrazione che i suoi studenti si sentono cittadini attivi e responsabili.

prof. Fabio Dal Maso

Incontro donazione sangue 2023