Celebrazione del 4 novembre a Noventa Vicentina

Domenica 7 novembre si è svolta la “Celebrazione del 4 novembre” che è ormai divenuta la Festa dell’Unità d’Italia, la commemorazione dei caduti di tutte le guerre e la giornata delle Forze Armate.

Il corteo si è radunato in villa Cantarella, luogo natio del Capitano Umberto Masotto, dove è stata deposta una corona d’alloro alla lapide che lo ricorda.

Successivamente il corteo, preceduto dalla banda cittadina di cui fa parte anche il nostro studente Martino Pellegrin della classe 1ES, si è mosso alla volta del Duomo per assistere alla S. Messa celebrata in suffragio ai caduti di tutte le guerre e in onore delle Forze Armate.

Al termine i partecipanti si sono diretti in Piazza IV Novembre per deporre una corona d’alloro al Monumento ai Caduti. Dopo l’alzabandiera il Sindaco Mattia Veronese ha pronunciato il discorso celebrativo e in particolare ha ricordato la storia del Milite Ignoto.

Significativa è stata la presenza alla manifestazione dell’Istituto Masotto con il proprio labaro grazie alla disponibilità della studentessa Silvia De Guio della classe 1ES che lo ha portato per tutta la cerimonia e un ringraziamento va anche alla studentessa Vittoria Buson della classe 1AL che ha rivestito il ruolo di Sindaco dei ragazzi, incarico che aveva ricevuto durante la frequenza delle scuole medie.

Al termine la Banda Cittadina Philharmonic Fantasy Band è intervenuta con l’esecuzione di alcuni brani e poi il corteo si è sciolto.

Prof.ssa Donatella Sinigaglia