Bonus trasporti 2023

Scadenza: 31 dicembre 2023 
  

Dal 17 aprile è possibile richiedere il Bonus Trasporti e potranno usufruirne i cittadini con un reddito  personale lordo annuo entro i 20 mila euro nel 2022.

Il bonus serve per acquistare un solo abbonamento mensile o annuale al trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale (compresi i treni Alta Velocità) anche del Gruppo Ferrovie dello Stato.

Il contributo massimo del voucher è di 60 euro e deve essere utilizzato entro il mese solare di emissione anche se l’abbonamento può far riferimento a un periodo successivo

Per ottenerlo occorre fare domanda entro il 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento fondi sul sito www.bonustrasporti.lavoro.gov.it del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Coloro non in possesso dei requisiti per accedere al Bonus Trasporti possono comunque detrarre dalla dichiarazione dei redditi il 19% delle spese per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi di trasporto, nel limite massimo di 250 euro. Inoltre, in caso di studenti si può sfruttare in alternativa la detrazione per le spese scolastiche. Queste possibilità rimangono anche per recuperare parte del costo dell'abbonamento che supera l'importo del bonus erogato.

 

Bonus trasporti 2023