Al via il progetto CineScapes - Cinema e paesaggio

L’Istituto Masotto è vincitore del bando CinemaScuola Lab 2022, promosso dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione con l’obiettivo di stimolare l’educazione all’immagine e al linguaggio cinematografico nelle scuole. Il progetto presentato si intitola “CineScapes - Cinema e paesaggio” ed è rivolto a studenti e docenti, i quali parteciperanno ad attività formative in aula e all’esterno della scuola curate da esperti del settore audiovisivo.

Focus del progetto è il rapporto tra cinema e paesaggio: la formazione è pensata per essere un percorso teorico-pratico per confrontarsi con le bellezze naturali e artistiche attraverso la conoscenza di film e luoghi che hanno ospitato importanti produzioni cinematografiche.

Partner del progetto sono Ezme Film e Euganea Movie Movement, oltre alle sale cinematografiche del territorio e all'Istituto Comprensivo "Val Liona".

Gli incontri di formazione dedicati ai docenti si svolgeranno nelle seguenti date (vedi locandina):

• Martedì 7 marzo ore 15.00-18.00 - online su Google Meet
  • Martedì 14 marzo ore 17.00-20.00 - presso Cinema Teatro Aurora di Sossano
  • Martedì 21 marzo ore 15.00-18.00 - online su Google Meet
  • Martedì 28 marzo ore 17.00-20.00 - presso Cinema Famiglia di Noventa Vicentina
  • Martedì 4 aprile ore 14.30-17.30 - presso I.I.S. “U. Masotto” (sede centrale)

La durata del corso è di 15 ore e verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto ai fini della formazione in servizio.

La partecipazione è aperta a docenti del primo e secondo ciclo delle scuole partner del progetto:

• n. 4 docenti della scuola primaria (IC Val Liona)
  • n. 4 docenti della scuola secondaria di primo grado (IC Val Liona)
  • n. 10 docenti della scuola secondaria di secondo grado (IIS Masotto)

Per partecipare al corso è richiesta l’iscrizione entro lunedì 6 marzo p.v. compilando il seguente modulo: https://forms.gle/s5yBjd6NGLpbpXRv6

Locandina CineScapes - formazione docenti