Al Masotto si viaggia nel vasto mondo dell'economia

MASOTTO SI VIAGGIA NEL VASTO MONDO DELL’ECONOMIA

Dal 20 al 30 ottobre appena trascorso, tramite incontri in modalità streaming, si è svolto il progetto intitolato “Settimana dell'Economia al Masotto 2021”, iniziativa che ha offerto un ricco percorso di incontri sull’affascinante mondo dell’economia e del lavoro di oggi. La proposta è stata pensata soprattutto per quelle classi degli indirizzi Tecnico Tecnologico e Professionale che nel loro percorso di studi non contemplano le discipline di area economica o che desiderassero comunque approfondire queste conoscenze.

Anche alcune classi del biennio dell’indirizzo Tecnico Economico, pur studiando discipline quali l’economia politica e l’economia aziendale, hanno aderito con pregevole partecipazione al progetto, cogliendo l’occasione di potenziare le proprie competenze in tali aree di apprendimento.  

Particolare interesse è stato suscitato dal dibattito sul ruolo delle banche nella società di oggi: studentesse e studenti hanno potuto, in questo modo, comprendere meglio le regole di funzionamento dell’attuale sistema finanziario e come esso stia cambiando.

Un altro incontro altrettanto stimolante ha visto come protagonista l’agenzia Randstad che ha condotto i ragazzi a cogliere come il mercato del lavoro richieda oggigiorno competenze di estrema flessibilità e professionalità. Questa proposta è stata accolta molto positivamente  soprattutto dalle classi terze e quarte che, dovendo ancora ultimare il proprio percorso di studi, hanno apprezzato le informazioni e le indicazioni offerte dai relatori, specialisti nel campo della selezione delle risorse umane. 

Un terzo incontro accolto favorevolmente dalle classi ha avuto come relatrice la prof.ssa Emanuela Rinaldi, docente all’Università degli studio di Milano-Bicocca, che ha argomentato sulla relazione tra studio e futuro: ciò ha aiutato a far capire ai ragazzi che lo studio aiuta notevolmente a garantirsi un futuro più roseo.

Infine, di notevole valore formativo sono stati gli incontri con alcuni imprenditori locali che hanno coinvolto studentesse e studenti nel cogliere le sfide con cui il mondo dell’imprenditoria deve stare costantemente al passo. Complessivamente questa attività ha aiutato molto i ragazzi a capire meglio come si presentano il mondo del lavoro e dell’economia nell’attualità, offrendo anche importanti spunti di riflessione.

Vilson Daja - classe 3TA