A teatro con Luigi Meneghello "In malo modo"

Durante la giornata di venerdì 29 aprile le classi quinte del liceo U. Masotto hanno assistito,
presso il Teatro Modernissimo, ad uno spettacolo teatrale, basato su tre testi fondamentali nella produzione di Meneghello: “Libera nos a Malo”, “Piccoli Maestri” e “Pomo pero”, in occasione del centenario dalla nascita dell’autore. Nello spettacolo, che è stato promosso da Arteven, si sono esibiti gli attori Aristide Genovese e Piergiorgio Piccoli di Theama Teatro.

Con questo spettacolo si è messa in evidenza la poetica di Meneghello: il suo attaccamento al territorio, il lasciarsi trasportare dall’onda dei ricordi e dell’infanzia, l’uso del dialetto per poter fornire una visione più sincera della realtà che viveva l’autore, descritta in maniera limpida e vivace. Con grande simpatia e spontaneità gli attori sono subito riusciti a farsi apprezzare dal giovane pubblico presente in sala e hanno presentato un Meneghello che si divertiva a fare innesti delle parole usate durante i suoi anni in Inghilterra, per trapiantarle poi nel terreno della “volgare eloquenza vicentina”, come hanno spiegato gli attori.

Nonostante la diversità di contenuti, che per l’autore erano legati ai ricordi d’infanzia, ai modi di parlare paesani, al rapporto con la religione, il filo rosso che collega tutte queste opere è l’affetto che l’autore ha sempre provato per le piccole realtà di paese, in cui ha trascorso la sua gioventù e che, tramite questo spettacolo, è riuscito a far avvicinare a chi giovane lo è ancora.

Marco Melato - classe 5CL