A lezione di non-violenza

Nei giorni 3 e 17 aprile, le classi 4BS e 4AS dell'Istituto Masotto di Noventa Vicentina, hanno avuto l’opportunità di incontrare alcuni esperte della Fondazione Amesci, che hanno proposto un percorso educativo sulla "gestione non violenta dei conflitti”. Amesci è un’associazione di promozione sociale di carattere giovanile che ha come missione fondante lo sviluppo di capitale umano attraverso l'empowerment delle giovani generazioni.

Obiettivo dell’iniziativa è promuovere una concezione positiva del conflitto, visto come opportunità di autoanalisi e crescita, se percepito e affrontato in maniera aperta all’ascolto, riflessiva, costruttiva. Inoltre mira ad accrescere la conoscenza del processo di mediazione e rafforzare competenze riguardanti la capacità di convivere in un'ottica di cittadinanza attiva.

Gli studenti hanno avuto modo di discutere di emozioni, di ascolto e di come gestire le situazioni conflittuali di ogni giorno, attraverso brainstorming, lavori di gruppo e riflessioni partecipative. Successivamente hanno partecipato a un'attività denominata "World Cafè", attraverso cui hanno approfondito sei storie di persone che hanno condotto importanti lotte nonviolente nella storia, a partire da grandi personaggi quali Rosa Parks o Ghandi, fino ad un gruppo di attiviste contro la guerra in Ucraina che tutt’ora si stanno battendo per la pace. Gli studenti, poi, divisi in gruppi, hanno presentato un post su Instagram (in analogico) per lanciare un forte messaggio di rispetto dell'altro e uguaglianza.

Infine, la referente di Amesci-Area Nord, Chiara Segafredo, ha presentato il Servizio Civile come strumento di impegno nonviolento per la propria comunità, invitando i ragazzi a candidarsi al bando dell’anno successivo.

Gli studenti delle classi 4AS e 4BS

AmesciAmesci