15esima edizione del Concorso dedicato a Gabriele Castiglion “I ricordi mettono le ali al futuro”

Si comunica che viene indetta la 15esima edizione del Concorso dedicato a Gabriele Castiglion “I ricordi mettono le ali al futuro”. Si trasmette il regolamento del concorso con l’auspicio che molti siano gli studenti che vorranno cimentarsi nella prova cogliendo lo stimolo e mettendo in gioco la propria creatività sulla scorta di quanto fatto dal nostro ex compagno di scuola Gabriele.

CARICA ELABORATO

REGOLAMENTO

1. Partecipazione aperta a tutti gli studenti dell’Istituto Masotto.

2. Il concorso prevede quest’anno di sviluppare il tema in una delle seguenti sezioni:
a) poesia in lingua italiana
b) prosa in lingua italiana
c) prosa o poesia in lingua straniera (inglese - francese - tedesco – spagnolo)
d) arti visive. Produzione di un video, un quadro, una scultura o una qualsiasi rappresentazione grafica.

Ogni concorrente può inserire al massimo un elaborato per sezione.

3. TEMA “I ricordi rivivono e sono presenti come in ombra in ciò che è finito per sempre, anche se per voi giovani essi sono pochi perché breve è il vostro vissuto. Le prospettive future invece sono tante perché molto lungo è il cammino della vita che vi attende. Rivivi qualche ricordo più significativo e manifesta le speranze e le aspettative future”

4. Tempi per la presentazione degli elaborati: da LUNEDI’ 27 marzo 2023 a DOMENICA 2 aprile 2023.

5. La partecipazione è su base individuale per le sezioni prosa e poesia; è ammessa la partecipazione di gruppo per i video.

6. Caratteristiche degli elaborati poetici in tutte le lingue: lunghezza max di 30 versi; componimenti inediti, assoluta libertà per le scelte formali. Caratteristiche degli elaborati narrativi (racconti): massimo 3 cartelle, scritte in corpo 12, interlinea 1,5, opere inedite e corredate da un titolo congruente.

7. Caratteristiche dei prodotti video: durata minima 60”, durata massima 3 minuti, compresi titoli di testa e di coda. Prodotti che non rispetteranno tali requisiti non verranno presi in considerazione; formato richiesto: mp4; i filmati dovranno essere corredati da un titolo e da un abstract di 200 caratteri (max.) che ne evidenzi il messaggio.

8. Caratteristiche degli elaborati artistici: le forme espressive e le dimensioni sono libere, le uniche limitazioni sono connesse con la consegna fisica del prodotto artistico, così come definita nel punto 8.

8. Inserimento degli elaborati. I partecipanti provvederanno ad inserire i loro elaborati dal giorno LUNEDI’ 27 marzo 2023 a DOMENICA 2 aprile 2023 nell’apposita maschera che sarà attivata per il concorso sul sito della scuola, utilizzando per l’accesso la password individuale già in possesso di ciascun allievo. I file dovranno essere in formato PDF.

E’ vietato indicare le proprie generalità, utilizzare pseudonimi o apporre altri segni di riconoscimento e nessun elaborato dovrà contenere indicazione alcuna (visiva o sonora) che possa far risalire all’identità dell’autore/autrice, pena l’esclusione dal concorso.

Per quanto riguarda gli elaborati di arte visiva, andrà inserita tramite il sito d’Istituto una fotografia del proprio prodotto, corredata di un breve abstract (di massimo 200 caratteri) completo di TITOLO e firmato con lo stesso pseudonimo che andrà inserito nella busta chiusa, o pacco, contenente la propria produzione artistica da consegnare in segreteria alla signora Anna presso l’Ufficio Inclusione. L’esterno della busta, o confezione, deve riportare SOLTANTO la dicitura CONCORSO CASTIGLION SEZIONE D.
In caso di difficoltà tecniche correlate al caricamento degli elaborati, ci si potrà rivolgere al team digitale nelle persone di Andrea Lo Iacono e del prof. Gianmaria Rezzadore.

9. Composizione della Giuria. Presidente del Concorso professoressa Maria Cinzia Toninello. Membri della Giuria. Docenti: Lorella Bedin, Martina Busato, Roberta Cabrini, Giuliano Casotto, Sonia Fasolo, Ilaria Marchiori, Simone Maschio, Chiara Mastellaro, Paolo Mattiello, Marta Parollo, Fabrizio Pivari, Antonina Ragusa, Gianmaria Rezzadore, Marilena Silvoni, Claudia Simeti e Rosi Soso.

Studenti: direttrice del Giornalino d’Istituto Rayhana El Pharidy; Rappresentanti degli studenti in CdI: CALLEGARO Andrea, CALONEGO Edoardo, CREAZZA Alessandro, Zivanovic Aleksandar.

Genitori: presidente del CdI Erich Pigatto. La data dell’incontro della giuria per la selezione ed eventuali precisazioni saranno comunicate successivamente.

10. Ai vincitori di ciascuna sezione verrà consegnato un premio in denaro, messo a disposizione dalla famiglia Castiglion tramite la Fondazione Cariverona. Il montepremi sarà così assegnato:
a) sezione poesia in lingua italiana: 1 classificato 150 euro; 2 classificato 100 euro; 3 classificato 50 euro;

b) sezione prosa in lingua italiana: 1 classificato 150 euro; 2 classificato 100 euro; 3 classificato 50 euro;

c) sezione prosa o poesia in lingua straniera (inglese - francese - tedesco – spagnolo): 1 classificato 100 euro; 2 classificato 100 euro;

d) sezione Arti visive: 1 classificato 100 euro; 2 classificato 100 euro.

Si ringraziano fin d’ora tutti gli studenti che parteciperanno a questa iniziativa che da 15 anni dà lustro al nostro Istituto e tutti i docenti che la solleciteranno, oltre ai membri della Giuria. Un ringraziamento particolare va alla professoressa Maria Cinzia TONINELLO che ha accolto con entusiasmo la proposta di presiedere la Giuria.

Da ultimo, ma in primis, la nostra gratitudine va rivolta al signor Mauro Castiglion che continua ad accendere i cuori dei giovani promuovendo la diffusione della cultura che scaturisce dai loro profondi sentimenti.

La referente
prof.ssa Lucia Andriolo