La Scuola

  

PAGINA IN AGGIORNAMENTO 

    

L'istituto d'istruzione superiore UMBERTO MASOTTO è nato come Istituto tecnico commerciale nel 1962 , primo istituto superiore di Noventa Vicentina. Nel 1990 ha incorporato il liceo scientifico, prima sezione staccata del l Liceo Lioy di Vicenza.

Già nel corso del 2012 l'Istituto ha acquisito la certificazione di Qualità ISO 9001 alla ricerca di trasparenza, efficacia ed efficienza in ogni atto ammnistrativo e nell’uso di modulistiche validate e procedure standardizzate dal sistema Qualità. 

Dallo scorso primo settembre,  a seguito della delibera della regione Veneto del 28.12.2012 sul dimensionamento scolastico, è entrato a far parte dell’IIS Masotto l’Istituto di Istruzione Superiore L. DA VINCI creando nuove sinergie e  arricchendo l’Offerta formativa.

L’Istituto Umberto Masotto, forte dell’ esperienza  di  cinquant’anni di  autonomia scolastica e di vivacità progettuale,  promuove  azioni  formative  volte a coinvolgere i diversi indirizzi dell’istruzione presenti: ISTITUTO TECNICO ECONOMICO, LICEO SCIENTIFICO, LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE,  LICEO LINGUISTICO E LICEO DELLE SCIENZE UMANE, ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE,ISTITUTO PROFESSIONALE INDIRIZZO MANUTENZIONI ED ASSISTENZA TECNICA E ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI. 

La nostra realtà scolastica, divenuta il terzo polo scolastico della Provincia di Vicenza, interagisce  con Enti territoriali,  Istituzioni, Università,  realtà economiche e figure professionali di riferimento per  rapporti di collaborazione tra mondo della scuola e mondo del lavoro come stage lavorativi e orientativi, corsi formativi, visite aziendali, incontri con le Università. 

Il Territorio  denominato “Area Berica”,  ad economia prevalentemente agricola, nel corso degli ultimi decenni ha visto anche il potenziamento dell’artigianato e della piccola e media industria.

La Scuola, in questo contesto, assume un ruolo fondamentale come risposta alle nuove esigenze e come strumento in grado di dare forza e potenzialità alle dinamiche già presenti; essa può inoltre colmare alcune carenze presenti, diventando così strumento di promozione culturale di ciascuno, di integrazione della diversità, di superamento dello svantaggio e di preparazione al mondo del lavoro e all’università.

Proprio per questo il nostro Istituto tende costantemente ad arricchire l’offerta formativa per una reale riqualificazione della scuola secondaria superiore.

Dal 2014 l'istituto è riconosciuto come Ente formatore dalla Regione Veneto ed iscritto all'albo regionale OdF al numero 4390