Funzionigramma PCTO

 
ORGANIGRAMMA E FUNZIONIGRAMMA DEI PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO - A.S. 2022-2023

 

ORGANIGRAMMA

REFERENTE D’ISTITUTO: Foletto Gloria 

Coordina le attività dei diversi indirizzi, propone azioni, cura i rapporti con le aziende, con il personale amministrativo, predispone la modulistica. 

REFERENTI PCTO PER L’INCLUSIONE: Calanni Fraccono Anna Maria, Dinaro Francesca

Curano e organizzano le attività di alternanza/stage degli studenti diversamente abili dei diversi indirizzi in collaborazione con i docenti di sostegno.

REFERENTE ORIENTAMENTO IN USCITAFoletto Gloria

REFERENTE SICUREZZA: Loiacono Massimo

Cura la formazione sulla sicurezza in collaborazione con  i preposti alla sicurezza e con i docenti curricolari.

REFERENTI DI INDIRIZZO: coordinano le attività dell’indirizzo, organizzano gli stage.

ITE 

  • Amministrazione, finanza e marketing: Foletto Gloria 
  • Relazioni internazionali per il marketing: Lo Fermo Mauro
  • Sistemi informativi aziendali: Foletto Gloria

ITT

  • Meccatronica e Plasturgia: Toazza Riccardo e Sinigaglia Donatella
  • Elettrotecnica: Pavan Stefano

IP

  • Made in Italy: Maschio Simone e Scalzotto Giuseppe
  • Manutenzione e assistenza tecnica: Loiacono Massimo
  • Servizi commerciali: Calanni Fraccono Anna Maria

LICEI

  • Linguistico: Soso Rosi
  • Scienze Umane: Carazzato Samantha
  • Scientifico: Ciscato Gianni 
  • Scienze Applicate: Simeti Claudia

PERSONALE ATA 

Un referente individuato in ufficio didattica: utilizza e aggiorna l’applicativo “Scuola & Territorio”, invia la modulistica ai soggetti coinvolti, archivia la documentazione sull’applicativo, aggiorna i modelli insieme con la referente d’Istituto.

 

FUNZIONIGRAMMA

REFERENTE DI ISTITUTO

Si occupa di:

  • organizzare gli incontri tra referenti di indirizzo;
  • predisporre l’organigramma per i PCTO, individuando i referenti di indirizzo e i tutor scolastici;
  • selezionare i bandi e le proposte esterne/interne;
  • progettare i percorsi formativi rispetto ai profili di prestazione/competenza, ai curricoli dei diversi indirizzi ed i format dei progetti formativi individualizzati;
  • mantenere e sviluppare i rapporti con la Regione Veneto, la Camera di Commercio di Vicenza, le associazioni di categoria, Unicredit, le agenzie per il lavoro, ANPAL e altri enti con cui la scuola collabora;
  • instaurare nuovi rapporti con soggetti del territorio;
  • relazionarsi con le altre figure, coordinare e supportare la realizzazione delle attività e dei progetti formativi nelle diverse classi;
  • predisporre la modulistica per le attività svolte, anche in vista dell’Esame di Stato;
  • monitorare lo svolgimento delle attività e rendicontarle.

REFERENTE DI INDIRIZZO

Si occupa di:

  • collaborare con il referente d’istituto nella organizzazione delle attività di PCTO a livello complessivo e a livello di indirizzo;
  • condividere le diverse iniziative, curare i rapporti con i soggetti ospitanti, sollecitare l’avvio di progetti e iniziative;
  • controllare il monte ore degli studenti in Scuola & Territorio, in collaborazione con il coordinatore di classe;
  • organizzare gli stage, contattando le aziende (attraverso gli studenti) e individuando i tutor scolastici e supportandoli di fronte a particolari difficoltà o necessità (ad esempio di prorogare lo stage);
  • rivedere le schede di valutazione dei tutor aziendali.

COORDINATORE DI CLASSE

Si occupa di:

  • elaborare con il consiglio di classe il progetto di PCTO, sulla base delle proposte ricevute;
  • iscrivere la classe alle attività scelte;
  • monitorare i curricula degli studenti (in quarta e quinta), segnalando al referente le eventuali criticità.

TUTOR SCOLASTICO

E' un docente incaricato a seguire l’attività di PCTO in stage, è figura complementare al tutor aziendale, accompagna lo studente nell’inserimento al mondo del lavoro, garantendo lo svolgimento del programma di formazione concordato con l’azienda. In particolare:

  • controlla che lo studente abbia effettuato le 12 ore di corso sulla sicurezza;
  • visita le aziende che ospitano gli studenti, anche in modo telematico, effettua un monitoraggio assieme al tutor aziendale, si informa contattando anche lo studente;
  • raccoglie le valutazioni del tutor aziendale, verificando il raggiungimento degli obiettivi e il buon esito dell’esperienza;
  • riporta in consiglio di classe l’esperienza;
  • vista il diario di bordo compilato dallo studente, confrontandolo con il foglio presenze;
  • verifica che la documentazione sia stata restituita;
  • compila la scheda di valutazione sull’azienda.