Noventa V.na, 28/09/2019
A tutto il personale docente

A tutti gli studenti dell'Istituto

A tutte le famiglie
plessi:
A tutto il personale ATA
plessi:
Giustificazione assenza manifestazione per il clima 27 settembre 2019

Premessa

1) L’articolo 3 dello Statuto delle studentesse e degli studenti (DPR 24 giugno 1998, n. 249) come primo dovere degli alunni stabilisce che essi “sono tenuti a frequentare regolarmente i corsi e ad assolvere assiduamente agli impegni di studio”. Da qui la necessità di giustificare le assenze che possono essere effettuate per motivi di salute o per improrogabili motivi familiari. La giustificazione viene chiesta dai genitori (o dallo studente maggiorenne) e concessa dalla scuola. Un’assenza non giustificata dà luogo ad una sanzione disciplinare.

2) L’adesione ad una manifestazione studentesca, non autorizzata preventivamente dalla scuola, non può essere giustificata automaticamente, infatti il Collegio docenti di volta in volta deve valutare le motivazioni della manifestazione e il suo valore etico e culturale. Cosi ha ricordato anche il Ministro nella nota del 23 settembre.

Procedura di giustificazione:

1) gli studenti che si sono assentati per partecipare alla manifestazione sul tema dei cambiamenti climatici faranno firmare dai genitori sul libretto la comunicazione:

“Sono a conoscenza che mio figlio ha partecipato alla manifestazione organizzata dai movimenti “Fridays For Future”.

L’attestazione potrà essere consegnata lunedì 30 settembre.

2) Gli altri (assenze per malattia o per altri motivi) giustificheranno al solito modo.

I coordinatori di classe compileranno un elenco degli studenti assenti il giorno 27/9, specificando la motivazione, scegliendo tra “manifestazione/altri motivi”.

L’elenco dovrà essere consegnato al referente di ogni sede.

Il Collegio docenti, convocato per i primi gg. di ottobre, deciderà se ritenere giustificata o meno l’assenza.

dott.ssa Maria Paola De Angelis