Circolare num.
822
Noventa V.na, 12/06/2019
docenti
Ai docenti dei dipartimenti di Chimica, Elettronica, Meccanica e Fisica
 
oggetto:
Proposta partecipazione a seminario formativo “Competenze e formazione professionale in Metrologia industriale 3D”

Abbiamo il piacere di comunicare che il Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Padova ha proposto al nostro Istituto la partecipazione ad un seminario formativo e di aggiornamento sul tema “Competenze e formazione professionale in Metrologia industriale 3D”.

La proposta nasce dalla necessità di costruire e verificare le competenze del personale è centrale per rispondere alle sfide di un mercato che evolve tecnologicamente con velocità crescente. Le aziende lamentano difficoltà nel reperire personale con competenze professionali nel controllo qualità e nello sviluppo di prodotti a geometria complessa, per i quali è necessario utilizzare strumentazione di misura 3D. Per tale strumentazione si lamenta la mancanza di percorsi formativi strutturati e di comprovata efficacia, che vadano oltre il mero utilizzo di una specifica apparecchiatura.

In tale ottica il seminario si propone di illustrare i risultati del progetto europeo “European Training for Coordinate Metrology 4.0” www.comet4.eu, centrato sul tema della formazione degli operatori di Macchine di misura a coordinate e di altri sistemi di misura 3D come la Tomografia computerizzata e i sistemi di misura ottici 3D. I risultati comprendono materiali didattici e-learning disponibili gratuitamente, anche in lingua italiana.

Il seminario avrà luogo nel periodo 8 – 12 luglio p.v. (le date precise verranno comunicate dopo gli accordi con l’Unibversità) e si svolgerà secondo il seguente programma

09:30

Benvenuto e registrazione

09:40

Enrico Savio* Una visione integrata delle competenze degli operatori di sistemi di misura a coordinate. Aspetti metodologici e pratici

10:20

Marco Menoncin* La formazione in modalità “blended learning” per la metrologia a coordinate. Esempi di contenuti didattici sviluppati

11:00

Discussione

11:20

Fine dei lavori

* Prof. Enrico Savio (Università di Padova): responsabile del Laboratorio di Metrologia Geometrica ed Industriale nel gruppo di ricerca “Precision Manufacturing”, docente di Metodi e Tecnologie per la Qualità, coordinatore europeo del progetto “European Training for Coordinate Metrology 4.0”.

* Ing. Marco Menoncin (Università di Padova): dottorando in Ingegneria Industriale nel gruppo di ricerca “Precision Manufacturing”, si occupa del progetto “European Training for Coordinate Metrology 4.0”.

La proposta è interessante come occasione di formazione e aggiornamento qualificato e per le ricadute didattiche che i contenuti affrontati possono avere nella formazione in classe.

Ultima notazione, il tema si presta anche a consolidare la referenzialità che il nostro Istituto sta costruendo con i partner territoriali: già alcune aziende si sono infatti dette interessate a partecipare a simili attività di formazione e di stage laboratoriale nelle strutture della scuola o delle aziende coinvolte, contribuendo così a fare del nostro Istituto un partner per la

Si chiede per tanto di segnalare la propria partecipazione entro il 19/06/19 al prof De Tommasi Luigi - referente innovazione didattica – al seguente contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Collaboratore vicario del Dirigente scolastico
prof.ssa Cinzia Maria Toninello