Le nuove linee guida relative ai percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, che hanno sostituito l’Alternanza Scuola Lavoro, mirano a far maturare “le competenze che consentono al cittadino, prima ancora che allo studente, di distinguersi dagli altri, di influenzare il proprio modo di agire” e di attivare in particolare: la capacità di riflettere su se stessi, di agire da cittadini responsabili partecipando pienamente alla vita civica e sociale, la competenza imprenditoriale che si fonda sul pensiero critico, sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modo collaborativo per gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario. Questi percorsi, che si sviluppano negli ultimi tre anni del corso di studi superiori, prevedono un monte ore minimo di 150 ore complessive per gli Istituti Tecnici, da svolgersi con attività diverse: progetti quali Impresa Formativa Simulata, orientamento al lavoro ed universitario e soprattutto lo stage estivo, di almeno 120 ore. Esso rappresenta un momento fondamentale della formazione degli studenti, i quali vengono inseriti nelle realtà aziendali del territorio, all’interno delle quali potranno mettere alla prova le competenze acquisite e familiarizzare con il mondo del lavoro, aumentando l’autonomia nello svolgimento dei compiti affidati e la capacità di orientamento post diploma. La scuola ha convenzioni attive con centinaia di realtà economiche (aziende, banche, assicurazioni, comuni, studi professionali, ULSS) che potrete visionare nel sito della scuola, ma l’attuale contesto rende limitato il numero di posti disponibili.

Chiediamo la collaborazione alle famiglie per segnalare eventuali disponibilità e contatti da parte di realtà economiche conosciute.

Si ricorda che gli allievi devono: - Aver svolto le 12 ore di formazione obbligatoria sulla sicurezza (4 online e 8 in presenza)

- Accettare di spostarsi anche con mezzi pubblici per raggiungere la sede dello stage;

- Svolgere con serietà l’attività di stage.

Gli allievi dovranno compilare la scheda on line al link https://forms.gle/LvsdFPD9nrKkCL5x5 entro sabato 21/12/2019.

Si raccomanda il rispetto della scadenza. Per informazioni contattare la referente ASL d’Istituto, prof. Gloria Foletto alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CONSULTA L'ELENCO DELLE REALTA' ECONOMICHE CONVENZIONATE