L’Osservatorio permanente sull’educazione e sulla genitorialità dell’Area Berica, promosso dalla soc. coop. sportiva Stefani Sport in collaborazione con Fondazione “Stefani” Onlus e con il nostro Istituto, organizza, con il patrocinio del comune di Noventa Vicentina, due importanti appuntamenti rivolti a genitori, insegnanti, educatori e studenti sull’importanza dell’Educazione della Formazione.

Direttore scientifico è il prof. Giuliano Brusaferro.

Sabato 18 gennaio si è tenuta la prima assemblea in palazzetto dello sport per le classi del biennio dell’istituto riguardante il problema dei PFAS, sostanze chimiche dannose per la salute, riscontrate nell’acqua di falda e nel sangue dei cittadini di una vasta area geografica del Veneto. Dopo una breve introduzione da parte della dottoressa Donata Albiero sul problema, è seguita la proiezione del film:”THE DEVIL WE KNOW”, un documentario investigativo del 2018 del regista Stephanie Soechtig sulle accuse e sui rischi per la salute del Teflon e sulle potenziali responsabilità della società statunitense DuPont, molto apprezzato dagli alunni. In seguito è stato possibile formulare alcune domande grazie alla presenza di alcuni medici ambientalisti, come il dr. Claudio Lupo, Davide Sandini, Patrizia Zuccato e Laura Facciolo, appartenenti all’ Associazione Italiana Medici per l’Ambiente o ISDE.

Grazie all’assemblea ora siamo un po’ più consapevoli sul tema del PFAS, che hanno inquinato tanto pesantemente la ricca falda acquifera della nostra area geografica, la seconda in Europa, e sulle malattie che queste sostanze provocano all’uomo. Dobbiamo unirci e intervenire al più presto per affrontare la situazione.

Davide Schiavo   2AL

16 GENNAIO 2020 ORE 20:30 PRESSO L'AULA MAGNA LICEO Via Veronese, 4

Mercoledì 18 dicembre presso il centro bowling di Montecchio Alte Ceccato si è tenuta la manifestazione di bowling integrato. In questa giornata hanno gareggiato due scuole vicentine: l’Istituto superiore Masotto di Noventa Vicentina e la scuola secondaria di 1° grado di Lonigo, entrambe aderenti al progetto “Gioco anch’io Sport per tutti”. Tutte le partite sono state affrontate in coppia, un allievo con e uno senza disabilità. In questo modo i ragazzi hanno socializzato e si sono stimolati a vicenda. Alla fine sono state proclamate le classifiche: il Masotto si è posizionato in tutti i podi! Attraverso questa esperienza scolastica i ragazzi con disabilità hanno avuto modo di diventare protagonisti del mondo dello sport. È proprio questo l’obiettivo del progetto “Gioco Anch’io Sport per tutti” ossia insegnare a tutti noi ragazzi a far tesoro della pluralità umana tutelando le fragilità di ognuno e valorizzando le potenzialità di tutti, oltre ad offrire un percorso che contribuisce ad accrescere l’inclusione sociale e scolastica. Perché in fondo la disabilità è solo negli occhi di chi la guarda e di chi la giudica.

Progetto PON “A te la scelta” – visita al laboratorio di ingegneria industriale del polo Rovigo-Università Padova

Visita di un laboratorio di ricerca davvero speciale per un gruppo di studenti di quarta Licei e quinta Liceo scienze applicate che il 9 gennaio hanno visitato TE.SI. , un laboratorio di Ingegneria industriale dell’Università di Padova, polo di Rovigo.

Si tratta di un centro di eccellenza nella ricerca scientifica, industriale e nell’ alta formazione. La presentazione della strumentazione avveniristica che elabora sistemi, tecnologie e processi innovativi per le lavorazioni di precisione con progetti di ricerca nazionali ed internazionali.

Gli studenti, nell’ambito del progetto PON “A te la scelta” hanno potuto vedere da vicino il mondo della ricerca ed approfondire le realtà dei percorsi universitari scientifici ed ingegneristici.

prof. ssa PatriziaCarrucciu

Consulta il catalogo delle iniziative di orientamento di UNIVERONA